Natale: non andare in sbattimento da regalo

Natale: non andare in sbattimento da regalo

Rieccoci ormai “sotto Natale” con l’eterno dilemma ancora da sciogliere. Cosa diamine regalare a figlio/marito/moglie/collega/amico/amante senza buttare via i soldi in inutili chincaglierie? Di questi tempi, poi, ogni euro va centellinato. Al NonSoloVino qualche consiglio te lo possiamo dare.

Una bella bottiglia di vino, oppure una confezione di cioccolatini o perchè no un sacchetto di gommose per ritornare bambini. Una birra artigianale con abbinato un set di mais di varie tipologie per fare i pop-corn per una serata casalinga davanti a un bel film. Pasticceria da thè, patatine made in UK ai gusti più particolari. E per stare sul classico: panettone artigianale Albertengo al passito e Moscato d’Asti. Anche il caffè, macinato al momento e confezionato da noi può essere una buona idea da spendere poco.

Per i più esigenti, una bella cassetta di vini novaresi per non dimenticarci mai che anche “in patria” qualche profeta che vale la pena di seguire ce l’abbiamo anche noi. Oltre al noto (e buonissimo) Gattinara di Travaglini, potreste stupire con un inedito confezioni di vini di Paride Chiovini, viticoltore a Sizzano o dell’Azienda Filadora di Mezzomerico. Ottimi erbaluce (ma occhio a non chiamarli con il loro nome che nel Canavese si arrabbiano…) in purezza, nebbioli più o meno invecchiati, Ghemme Docg e la poco conosciuta (ma buonissima) Doc storica di Sizzano. E uva rara in purezza e un nebbiolo rosato che nulla ha da invidiare ai grandi rosè d’oltralpe.

Per i più giovani un’idea alternativa, che va molto di moda di questi tempi, è la birra artigianale: la nostra scelta è tra sei birrifici artigianali italiani. Birra del Borgo, Birra dell’Eremo, 32 Via dei Birrai, Hordeum (novaresissimi), SoraLama e Birrificio Rurale. Potreste anche abbinarci un calice da birra o la classica pinta. Pochi euro e il regalo è fatto, voilà.

Ma molto altro troverete in negozio: passate a trovarci senza alcun impegno. E che dio ci mandi un Natale sereno, per tutti!

Lascia un commento